Progetto Scuola 2013 - Domotic Dream

Vai ai contenuti

Menu principale:

 



Febbraio 2013

Domotic-Dream diventa strumento di sviluppo opensource condiviso con la scuola



Marzo 2013

L'Istituto ITT "G. Chilesotti" inizia lo studio e l'approfondimento della piattaforma Domotic-Dream.
LegnoTeamProject srl e RPS mettono a disposizione degli studenti di informatica un server DDR, moduli temperatura T, sensori termici, sensori di umidità con possibilità di sviluppare le nuove applicazioni da remoto attraverso una connessione ssh.
Il primo obiettivo è acquisire le temperature di 5 sensori termici digitali che saranno posti all'interno di una qualsiasi muratura. I dati acquisiti su database mysql dovranno essere elaborati e rappresentati sotto forma di grafico temporale. L'applicazione consentirà di calcolare in tempo reale lo sfasamento termico e l'ampiezza dell'onda termica. .


Aprile 2013

Lo studente Viero Riccardo dell''Istituto ITT "G. Chilesotti" ha completato lo sviluppo del plugin Glaser che consente di elaborare i dati di 5 sensori termici posti all'interno di murature per determinare il fenomeno di condensa interstiziale, nonchè in regime estivo di calcolare lo sfasamento termico di una struttura.








20 Aprile 2013

Ha inizio la sperimentazione presso l'istituto "ITET Aulo Ceccato" di Thiene a cura del Prof. Ing. Sasso Carlo e gli studenti del triennio del settore tecnologico "Tecnologie del Legno nelle costruzioni". E' stato installato Domotic-Dream collegato a sei sensori termici installati in una sezione di muro in legno fornito dalla ditta LegnoTeamProject srl. E' stato adattato un freezer congelatore come camera termica per simulare la condizione invernale sullo strato estermo del muro completo di cappotto. Dopo alcuni giorni con temperatura sulla superfice fredda del muro a -21°C circa e superfice ambinete a +18°C sono stati condotti i test del diagramma di Glaser sulla base dei dati registrati da Domotic-Dream. Oltre ai dati rilevati con sonde termiche sono state scattate alcune foto con termocamera fornita dall'ITT G. Chilesotti.
I test continueranno simulando a breve la condizione estiva sul muro in legno.




10 Maggio 2013

Ha inizio la simulazione estiva/invernale alternate.
Domotic-Dream controlla l'attivazione di una sorgente di calore interna alla cella frigo e pota la temperatura interna a +44 °C mantenendola per alcune ore, dopodichè inverte il ciclo attivando il freezer e portando la temperatura a -14 °C.
La simulazione ha lo scopo di valutare lo sfasamento temico della parete creando delle variazioni di temperatura sulla superfice. In situazione reale la misurazione terrebbe conto della differenza di temperatura tra notte e giorno.


31 Maggio 2013

Si conclude il progetto 2013 di collaborazione con la scuola.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu